Educazione al Teatro

//Educazione al Teatro

Educazione al Teatro

Educazione al teatro e allo spettacoloIl teatro di TUTTI

Un percorso formativo che segue l’individuo sin dalla prima infanzia per aiutarlo ad integrarsi e ad accettarsi nella società.

Il teatrino dei piccoli – Progetto destinato alle scuole elementari primarie quarto e quinto anno, due anni in collaborazione con l’Istituto scolastico ”La Rinnovata Pizzigoni” di Milano.

Il progetto si rivolge alle scuole primarie coinvolgendo gli insegnanti e gli alunni in rapporto con formatori esterni che condurranno questo percorso attraverso due fasi di lavoro.

I anno – Il Burattino

Un percorso dedicato alla lettura di una storia scelta insieme alla classe e all’insegnante e un laboratorio di costruzione del “burattino”.

II anno – La Maschera

La maschera è l’espressione dell’uomo che non ha maschere”… Peter Brook

Un percorso dedicato alla lettura di una storia scelta insieme alla classe e all’insegnante e un laboratorio di costruzione della maschera.

Costruzione, adattamento del testo e messa in scena della maschera

Il corpo e il teatro – due anni in collaborazione con l’Istituto scolastico di I° grado superiore Istituto Puecher , Milano

Un cammino fondamentale per imparare a conoscere e accettare il cambiamento del proprio corpo. Il processo di crescita spesso non viene accettato e riconosciuto nei ragazzi di un’età complessa come la preadolescenza, età in cui non sono in grado di conoscersi e riconoscersi.

I Mestieri del Teatro

Progetto biennale destinato alle scuole secondarie di II grado Liceo Agnesi di Milano

“… Il teatro non è spettacolo ma rito, cerimonia collettiva da cui attori e spettatori devono uscire più forti e più umani…” Ariane Mnouchkine.

Un cammino ideale utile per la scoperta della macchina teatrale in tutti i suoi percorsi.

Il progetto si rivolge a istituti superiori di secondo grado coinvolgendo il corpo docente interno e gli studenti della scuola in rapporto con docenti esterni provenienti da Accademie teatrali attraverso lezioni e laboratori che avranno il fine di mettere in scena uno spettacolo correlato ai processi di apprendimento dei Mestieri del teatro oggetto del corso.

Il percorso formativo si divide in due anni: il primo dedicato alla drammaturgia, regia, recitazione, scenografia e costume; il secondo dedicato all’illuminotecnica, alle musiche di scena, all’organizzazione teatrale e alla comunicazione. Al termine del secondo anno saranno gli stessi studenti che dovranno organizzare lo spettacolo dall’inizio alla fine(scelta della sala, organizzazione, ufficio stampa, comunicazione e inviti oltre alla pianificazione finanziaria ed artistica dello spettacolo stesso).

By |2018-11-26T12:11:33+00:00aprile 17th, 2018|Categories: Educazione al teatro|Commenti disabilitati su Educazione al Teatro

About the Author:

CENTENARIO PAOLO GRASSI

“Il teatro per me è come l’acqua per i pesci…. Attraverso il teatro io penso tutto il resto: io vedo la politica attraverso il teatro, vedo l’urbanistica. Lo intendo come un momento catalizzatore, un momento centrale di interessi, di attenzioni, un punto obbligato attraverso il quale passa un dialogo, pubblico o anche segreto, anzi è più importante quello segreto”… Paolo Grassi

IL PROGRAMMA:

La Fondazione “Paolo Grassi” ha avviato dall’autunno del 2017 fino al 2019, anno del centenario della nascita di Paolo Grassi, un ampio programma triennale centrato sugli aspetti educativi e di scoperta per i giovani – e in generale per i cittadini – di una grande storia di amore, dedizione e ricerca di uno tra i maggiori protagonisti della vita culturale italiana.