Progetto Centenario Paolo Grassi

Paolo Grassi

.

Progetto centenario Paolo Grassi
Centenario è il progetto triennale (2017-2019) nato per ricordare i cento anni dalla nascita di Paolo Grassi.
La Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura con le attività del Centenario (mostre, convegni, tavole rotonde, ecc) intende restituire alla collettività, soprattutto alle nuove generazioni, una rinnovata conoscenza di Paolo Grassi e del suo tempo, riattivando e riportando all’oggi le sue idee e il suo “fare”.
  • Educazione al teatro e allo spettacolo
  • Indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947
  • Incontri alla Fondazione Corrente
  • Convegno Paolo Grassi – una vita per la cultura
  • Tavola rotonda “Istituzioni e cultura”- arte, musica e teatro. Casa della cultura, Milano
  • Mostra Fotografica “Paolo Grassi 1919-1981….senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell’organizzazione…”  Palazzo Reale, Milano
  • Paolo Grassi alla Scala 1972-1977

CENTENARIO PAOLO GRASSI

“Il teatro per me è come l’acqua per i pesci…. Attraverso il teatro io penso tutto il resto: io vedo la politica attraverso il teatro, vedo l’urbanistica. Lo intendo come un momento catalizzatore, un momento centrale di interessi, di attenzioni, un punto obbligato attraverso il quale passa un dialogo, pubblico o anche segreto, anzi è più importante quello segreto”… Paolo Grassi

IL PROGRAMMA:

La Fondazione “Paolo Grassi” ha avviato dall’autunno del 2017 fino al 2019, anno del centenario della nascita di Paolo Grassi, un ampio programma triennale centrato sugli aspetti educativi e di scoperta per i giovani – e in generale per i cittadini – di una grande storia di amore, dedizione e ricerca di uno tra i maggiori protagonisti della vita culturale italiana.