Workshop “L’indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947”

//Workshop “L’indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947”

Workshop “L’indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947”

30 ottobre 2017 – Chiostro Nina Vinchi

Che cosa ha fatto Grassi in questi due anni?
Quali progetti ha promosso?
Come è venuto elaborando l’idea della costituzione di un teatro stabile di natura municipalistica?
Con chi ha condiviso i suoi pensieri e i suoi progetti?
Come ha creato le condizioni operative per arrivare alla fondazione di quel teatro?
Come ha tessuto i rapporti con gli autori e i protagonisti del mondo teatrale italiano e internazionale per avere le basi di una “programmazione”?
Come si è formato e consolidato il sodalizio con Giorgio Strehler?
Come l’appartenenza alla rete dell’antifascismo milanese ha creato la filiera di condivisione di quel progetto con la classe dirigente del rinnovamento della politica della città?

A questi e ad altri quesiti – collocati nella cornice di una breve analisi delle condizioni morali e materiali, culturali e civili di Milano tra Liberazione e Ricostruzione – si sono dedicati i relatori che hanno risposto, in scena, al copione delle domande di due moderatori (uno con quesiti riguardanti il contesto urbano storico e politico in cui si viene formando il progetto di fondazione di quel teatro; l’altro all’interno del percorso di elaborazione di un modello editoriale e culturale di teatro nell’approccio al rinnovamento generale del teatro italiano ed europeo).

PROGRAMMA

Partecipano: Sergio Escobar, Francesca Grassi, Davide Rampello, Stefano Rolando, Alberto Bentoglio, Maria Grazia Gregori, Marta Boneschi, Carlo Tognoli, Ferruccio de Bortoli.

 

Workshop “L’indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947”

By |2018-11-26T12:11:33+00:00ottobre 31st, 2017|Categories: Iniziative|Commenti disabilitati su Workshop “L’indagine sull’agenda di Paolo Grassi dal 25 aprile 1945 al 14 maggio 1947”

About the Author:

CENTENARIO PAOLO GRASSI

“Il teatro per me è come l’acqua per i pesci…. Attraverso il teatro io penso tutto il resto: io vedo la politica attraverso il teatro, vedo l’urbanistica. Lo intendo come un momento catalizzatore, un momento centrale di interessi, di attenzioni, un punto obbligato attraverso il quale passa un dialogo, pubblico o anche segreto, anzi è più importante quello segreto”… Paolo Grassi

IL PROGRAMMA:

La Fondazione “Paolo Grassi” ha avviato dall’autunno del 2017 fino al 2019, anno del centenario della nascita di Paolo Grassi, un ampio programma triennale centrato sugli aspetti educativi e di scoperta per i giovani – e in generale per i cittadini – di una grande storia di amore, dedizione e ricerca di uno tra i maggiori protagonisti della vita culturale italiana.