FormaT – Dietro il Sipario

FormaT – Dietro il Sipario è un percorso sperimentale pensato per giovani neodiplomati delle Accademie d’Arte Drammatica e Scuole di Teatro, studenti universitari e docenti di ruolo che ha come area d’intervento il territorio milanese e si pone l’obiettivo di dare la possibilità di apprendere un sistema e una metodologia di insegnamento della materia teatrale direttamente da professionisti del settore spettacolo.

Il progetto si attua attraverso una cinghia di trasmissione che crea un “ponte didattico” fra Luoghi del teatro e Scuole.

Portare il teatro a scuola significa focalizzarsi non solo sulla sua componente performativa ma anche e soprattutto sulla sua straordinaria capacità di influenzare positivamente e potenziare la sfera di competenze individuali del singolo, aiutando lo studente ad esprimersi e a comunicare attraverso nuove modalità e strumenti. FormaT vuole dare vita, attraverso un’educazione teatrale trasversale, a nuove forme di fruizione per garantire una crescita e una formazione completa: culturale, civile, politica e sociale.

Si intende dunque instaurare un dialogo in un linguaggio facilmente comprensibile e condivisibile, dai giovani e per i giovani e tramite esso trasferire un variegato tessuto di conoscenze alle nuove generazioni che formeranno il pubblico di domani. Obiettivo ultimo di FormaT è proprio quello disseminare interesse a scuola e lasciare che germogli, diventando in seguito una vera e propria passione e necessità di vita.