La Fondazione Paolo Grassi – la voce della cultura è lieta di annunciare che – grazie al prezioso sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus  nell’ambito dell’edizione 2021 del Bando 57 – ha preso il via a gennaio 2022 il nuovo progetto “Recupera, Rielabora, Rigenera”.

Questo percorso educativo e di crescita,  realizzato in collaborazione con l’Associazione LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei, è dedicato alle classi IV di quattro istituti (scuole primarie) localizzate in altrettante circoscrizioni di Milano: Affori – IC “Scialoia”; Bovisa – IC “Ermanno Olmi”; Ghisolfa – IC “Rinnovata Pizzigoni”; San Siro – IC “Bruno Munari”.

L’iniziativa  – a durata biennale – mira a ridurre le distanze fra scuola e quartiere e ad alimentare un positivo scambio tra diverse aree della città, utilizzando il linguaggio teatrale come collante sociale, puntando alla riscoperta e rigenerazione di luoghi significativi della periferia di Milano.

Consiste nell’implementazione di laboratori in orario curricolare, con l’obiettivo di recuperare e rinnovare un’antica tradizione espressiva, da sempre amata dai piccoli e caratterizzata da una singolare immediatezza di espressione: il teatro del burattino.

Il tutto prende le mosse dalla figura di Arlecchino, inesauribile fonte di storie e peripezie, e dalla contestualizzazione di questo ed altri personaggi della Commedia dell’Arte in scenari urbani quotidianamente vissuti e conosciuti dai ragazzi. I bambini diventano protagonisti attivi di una vivacità di pensiero e testimoni di un riavvicinamento alla manualità, risorsa fondamentale per liberare le capacità espressive soprattutto nei soggetti più fragili. Guidati da professionisti del settore, metteranno alla prova la propria inventiva, dando vita a personaggi e storie attraverso l’uso delle proprie mani, intese come strumento primario e immediato di creazione e movimentazione teatrale.

Le scuole metteranno singolarmente in scena il risultato finale dei laboratori in punti nevralgici dei rispettivi quartieri, dando vita ad una sorta di festival diffuso che coinvolgerà tutta la comunità educante, dalla scuola alla famiglia, al quartiere e terminerà con uno spettacolo collettivo all’interno del quale confluiranno singole storie e diverse visioni del panorama urbano.

Scopri di più sull’edizione 2021 del Bando 57 sul sito web di Fondazione di Comunità Milano onlus